Gangi, dal panorama mozzafiato si raggiunge attraversando vicoli lunghi come serpenti sinuosi che conducono in luoghi nascosti, misteriosi, mai visti prima. Mehr erfahren.
Il Comune di Bova con la sua storia millenaria, le sue bellezze naturali e paesaggistiche, i suoi monumenti, i palazzi costituisce un'eccellenza nel panorama nazionale. Mehr erfahren.
Grazie al suo caratteristico borgo, il centro storico di Specchia è considerato fra i più belli del Salento. Mehr erfahren.
Il caratteristico centro storico si presenta con case bianche di calce, vicoli punteggiati di gerani, archi, piccole logge, fregi in pietra e scalette. Mehr erfahren.
E’ uno dei maggiori centri della Provincia di Matera per dimensione demografica, importanza economica e patrimonio storico ed ambientale. Mehr erfahren.
Oltre ad essere uno dei Borghi più belli d’Italia, è incluso nella prestigiosa lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco, poichè interno al Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano. Mehr erfahren.
Nel corso dei secoli San Marco in Lamis si è ritagliata pagine di storia e di cultura che ne fanno una comunità orgogliosa del suo patrimonio e meritevole delle attenzioni del visitatore. Mehr erfahren.
Il borgo è sorto su un antico castelliere dopo la distruzione da parte di Tarquinio Prisco ( 5° Re di Roma ) di Aiola sec. VI a.C. come testimoniato da Plinio ( Nat. Hist. II,5) e Livio (1;5). Mehr erfahren.
Sermoneta è uno dei borghi medievali meglio conservati d’Italia. L'antica Sulmo è citata addirittura da Virgilio nell'Eneide. Oggi Sermoneta vanta un immenso patrimonio storico, artistico e culturale. Mehr erfahren.
l'antico borgo medievale di Bevagna, ancora circondato da mura storiche che in parte ricordano le vestigia romane, si contraddistingue per la ricchezza dei suoi monumenti. Mehr erfahren.
Il centro storico di origine picena, in collina, conserva l’aspetto tipico di castello alto-medievale con torri di difesa e d’avvistamento lungo le mura del ‘300. Mehr erfahren.
La Rocca di Gradara e il suo borgo fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia; le due cinte murarie la rendono anche una delle più imponenti. Mehr erfahren.
La cittadina di San Leo (provincia di Rimini) si erge su di un masso imponente che domina la media Valle del Marecchia, luogo determinante per numerose vicende storiche e militari del territorio. Mehr erfahren.
Il nome "Pienza" testimonia il legame tra la città e Pio II. Per le sue peculiarità e amenità uniche Pienza è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO dal 1996. Mehr erfahren.
Sala Baganza è adagiato sulle prime colline dell'Appennino parmense, a pochi chilometri da Parma, ed ospita la splendida Rocca Sanvitale, dimora gentilizia del XV secolo dalla famiglia Sanvitale. Mehr erfahren.
Peschiera del Garda offre al visitatore testimonianze concrete di tutte le epoche storiche che ha attraversato, dall'età delle culture palafitticole alla dominazione asburgica. Mehr erfahren.
Le antiche case di cotto e arenaria scendono da un pendio in cui la natura mescola i colori con tufi e laterizi degli stretti vicoli ciottolati. Mehr erfahren.
In un paesaggio in cui l’operosità dell’uomo e quella della natura si fondono, si trova San Benedetto Po, il cui nome - anticamente San Benedetto in Polirone - è legato al monastero benedettino Mehr erfahren.
Il paese di Romagnese caratterizza la valle per la sua armoniosa urbanizzazione e la caratteristica componente delle case che si arroccano attorno al massiccio ed imponente castello medievale. Mehr erfahren.
Il comune è delimitato da un anfiteatro di magnifiche montagne tra cui predomina il Mont Vélan (3710 m.). Mehr erfahren.
La città, nel medioevo, fu un importante centro di transito e di commerci, prospera e florida tanto che, per contenere una popolazione in aumento continuo dovette dotarsi di ben tre cinte murate. Mehr erfahren.